Green

About DBS

 

Focus: Costruire un sistema eco friendly, dove la produzione industriale convive con l’ambiente

Obbiettivo: Diventare il sito di produzione di abbigliamento più ecologico al mondo

Direzioni:

•Ottieniere le migliori scelte per ridurre le emissioni di CO2 per ogni singolo pezzo prodotto

•Prestare maggiore attenzione agli elementi di responsabilità sociale

Azioni completate

Il sito produttivo è totalmente alimentato con energia elettrica prodotta completamente da fonti rinnovabili.  Significa che viene raccolto da risorse rinnovabili, che sono naturalmente reintegrate su scala temporale umana, comprese le fonti a emissioni zero come le centrali idroelettriche e la luce solare. 

* L’azienda ha investito importanti risorse finanziarie per realizzare una rete elettrica efficiente. Ricevendo energia elettrica direttamente dalle linee di trasmissione ad alta tensione e grazie a un moderno impianto di conversione di potenza in loco, l’energia elettrica viene inviata ai macchinari e alle apparecchiature industriali con una minima perdita di rete elettrica.

Il riscaldamento elettrico in fibra di carbonio è completato per ogni linea di montaggio puntando a concentrare il riscaldamento verso l’operatore evitando il disperso in altri spazi all’interno dello stabilimento.

 

•Il sistema di riscaldamentoè stato costruito per sostituire il sistema di riscaldamento a GPL.


•L’efficienza di conversione elettrotermica è elevata e l’effetto di risparmio energetico è notevole. I raggi infrarossi emessi dal corpo umano, dai vestiti, dall’acqua, ecc. vengono assorbiti direttamente e la perdita di calore durante il trasferimento di calore è piccola; l’assorbimento dei carboidrati è più forte, l’effetto di risonanza degli atomi di carbonio è buono e l’efficienza del prodotto è notevolmente migliorata.

•La fibra di carbonio è un elemento naturale che può essere naturalmente riciclato.

 

•Il sistema di raffreddamento riciclo naturale dell’aria supportato in minima parte da impianto di climatizzazione inverter di seconda generazione.

 

Il sistema di illuminazione è totalmente ripensato. Tutte le linee di produzione sono illuminate da pannelli led.

  • L’area degli uffici amministrativi e del campo di ricerca; Il reparto sviluppo è illuminato da pannelli led ad alta tecnologia, il che significa che la potenza illuminante viene rilasciata da alcuni microchip installati all’interno del pannello in base alla reale necessità di illuminazione in ogni istante. Quindi se c’è una giornata di sole l’illuminazione rilasciata dal pannello si riduce e di notte aumenta. Quindi l’intensità della luce viene rimodellata ogni minuto in base al reale bisogno e alla presenza delle persone in quell’area. A breve sarà implementato in tutti i siti produttivi.

** Questo è il pre test prima di adottare questo metodo innovativo nelle aree del sito produttivo.

 

 

Il trasporto per e dalla fabbrica, per il 99% del personale, circa 550 persone, è organizzato dall’azienda, con autobus organizzati per raccogliere persone provenienti da Tirana, Kruja e Durazzo.

* Non è necessario che tutti utilizzino la propria auto, il che comporta una significativa riduzione dell’inquinamento da CO2.
.

**  Il prossimo futuro introdurrà gli autobus elettrici per il trasporto del personale.

Il rinnovo dell’attrezzatura e l’85% delle macchine da cucire. La scelta è stata quella di acquistare macchine ad alta efficienza e basso consumo elettrico. Questa mentalità dovrebbe accompagnare la nostra crescita negli ultimi anni.

NESSUNA emissione di gas e nessun elemento chimico tossico utilizzato nel nostro flusso di produzione.

Azioni in corso

Riciclo totale di tutti i resti della produzione, come plastica, lettera, cartone.

* Si sta lavorando per trovare un modo per riciclare gli scarti di tessuto in poliestere. Supportiamo i ricercatori dell’Università Politecnica di Tirana nell’approccio alla ricerca di una soluzione al riguardo ed è stato avviato un concorso finanziato da DBS per qualsiasi risultato in questi termini.

Passi del futuro

L’intero tetto dello stabilimento essere coperto da pannelli fotovoltaici. La produzione di elettricità di questi pannelli entro il 2023 essere 700.000 kWp.